Piano Nazionale Scuola Digitale

Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

 

Il Piano Nazionale Scuola Digitale  (PNSD)  è il documento di indirizzo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nel digitale.

E' un pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità della formazione digitale.

Il Piano, all'azione #28 istituisce:

la figura professionale dell'ANIMATORE DIGITALE che predispone il piano triennale "E. Salgari": ins. Geraci M. Vittoria

e di un TEAM Digitale a supporto delle iniziative per la realizzazione del PNSD: ins. Lo Giudice Giovanna-Mannino Emanuela-Padalina Francesca.

Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO

STRUMENTI: sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell'informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)

  • ACCESSO: favorire l'accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablaggio interno delle scuole.
  • SPAZI E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO: coniugare la crescente disponibilità di tecnologie a competenze abilitanti. Creare ambienti di apprendimento che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino la tecnologia.
  • AMMINISTRAZIONE DIGITALE: gestione dell'organizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio
  • IDENTITA' DIGITALE: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola.

FORMAZIONE

INTERNA: L'AD e il team partendo dalle esigenze  emerse dal questionario sulle competenze digitali somministrato ai docenti dell'Istituto (a.s.2015/16) hanno predisposto un calendario di incontri formativi che si svolgeranno ogni martedì dalle ore 15 alle ore 17 nel corso dei quali verranno affrontati  gli argomenti di maggiore interesse didattico, educativo e professionale scelti dai docenti. Calendario incontri a.s 2016/17 e 2017/18 (pubblicati in area riservata docenti);

NUCLEI FORMATIVI ESTERNI: Enti accreditati, Associazioni Formative, Esperti esterni

a.s.2018/19

   L'Ora del Codice 2018- Settimana del codice dal 3-9 dicembre 2018

 

a.s.2016/18

Proposta formativa nell'ambito del PNSD

Nell'ambito delle iniziative di formazione del PNSD, il nostro Istituto propone  un'iniziativa formativa gratuita condotta dall'Animatore  Digitale e pubblicata su Piattaforma SOFIA dal titolo "DAL PENSIERO COMPUTAZIONALE ALLA CREATIVITÀ DIGITALE: CODING, LRE, SCRATCH E DIGITAL STORYTELLING".

Il corso con il codice identificativo ID.14749 è rivolto a max 15 docenti della scuola dell'infanzia e primaria; prevede una frequenza di 26 ore, articolate in 20 ore di lezione in presenza (frontali e laboratoriali) e 6 ore di esperienza progettuale in classe con gli alunni (da documentare).

E' possibile iscriversi dal 27/3/2018 al 4/4/2018

In area riservata docenti  allegato il tutorial per facilitare l'eventuale iscrizione al corso.

 

Parole a scuola

Si segnala l'iniziativa promossa dall'associazione Parole Ostili. Il Miur ha diramato la nota n. 117 del 12 gennaio 2018, avente per oggetto “9 febbraio 2018, Milano – “Parole a Scuola”, giornata di formazione gratuita sul tema delle competenze digitali e della comunicazione consapevole e informata in Rete.” Finalità dell’iniziativa è quella di fornire ai docenti strumenti per educare alla cittadinanza digitale ed affrontare le tematiche dell’ostilità in Rete e del cyberbullismo, a partire dal Manifesto della comunicazione non ostile, la carta formata da dieci princìpi utili per creare una Rete rispettosa e civile.

Educazione civica digitale

del 26/01/2018

    Si segnala un interessante articolo sul tema 

ECD-sillabo.pdf

 

 

 

Giornata mondiale della sicurezza in rete 6 febbraio 2018

 

 Anche in Italia il SID 2018 sarà celebrato il 6 febbraio 2018 e la manifestazione, organizzata dalla Direzione generale per lo studente, si svolgerà a Roma, presso il Teatro Brancaccio alla presenza di circa 500 studenti e dei rappresentanti di Aziende, Associazioni e Istituzioni partecipanti all’Advisory Board di “Generazioni Connesse”.

In concomitanza con il SID, anche quest’anno, si terrà la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Il Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”, lanciata lo scorso anno. Per l’occasione tutte le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate ad organizzare, eventi e/o attività di formazione e informazione destinate agli alunni e alle famiglie, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

 

 

Festa PNSD 19 gennaio 2018

 

Il 19 gennaio dalle ore 10 alle ore 11 i docenti e gli alunni della scuola dell'Infanzia e Primaria hanno partecipato  alla festa del PNSD, impegnandosi in  attività sul pensiero computazionale e sul coding (lezioni tradizionali-lezioni tecnologiche):

 

INFANZIA: sez I  - attività di coding unplugged;

Classi PRIMARIA:  IV B - modalità unplugged  e mappe tradizionali; 

                           VA/VB/VD -  modalità unplugged (pixel art "Arlecchino";

                           II C - modalità unpluggend;

                           II F percorso tecnologico Corso 1 Artista: Forme - Programma il Futuro;

                           III E percorso tecnologico percorso 1 l'ape sapiente;

                           IB IC ID attività unplugged: scheda "IL TOPOLINO FIL";

                           VC - modalità unplugged (pixel art "Arlecchino").

 

A breve pubblicheremo il video dei percorsi svolti.

 

 

SEZ I "Coding in cucina"

         

 

Classi V A - B - D "ARLECCHINO

   

 

Classe III E "L'ape sapiente"

    

 

Classe 4/B : attività di pixel art e mappe – percorsi tradizionali

    

 

Classe VC "ARLECCHINO"

 

 

Festa PNSD 18-19-20 gennaio 2018

A due anni dalla definizione del Piano che ha stabilito i principali indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana, anche per  questo anno scolastico il MIUR promuove la Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale, che si terrà in tutte le istituzioni scolastiche e a Bologna dal 18 al 20 gennaio 2018.

Eventi, iniziative e confronti per raccontare e approfondire i temi del PNSD, con laboratori, biblioteche e atelier aperti, buone pratiche, gare di innovazione, hackathon e concorsi per le scuole.

IL NOSTRO ISTITUTO PARTECIPERA' ALL'EVENTO ORGANIZZANDO ATTIVITA' INERENTI AL PNSD.

Martedì 16 dalle ore 15 alle ore 17, come previsto dal calendario pubblicato in area riservata, l'Animatore digitale sarà disponibile per fornire suggerimenti, proposte didattiche e per dare indicazioni utili all'organizzazione dell'evento.

Ulteriori comunicazioni organizzative in area riservata docenti.

 

Settimana del codice italiano 4-10 dicembre 2017

proposte:

 CODING unplugged Lezione-04-Programmazione-su-carta-a-quadretti-.pdf    

coding puzzle

csunplugged-it.2015.1.0.pdf

Brik Build è un’ottima applicazione web del tutto gratuita per creare disegni in pixel art in stile mattoncini Lego. Può essere utilizzato con la Lim o con qualsiasi altro pannello touch per realizzare lavori in pixel art e per attività di coding unplugged in classe.  IN AREA RISERVATA DOCENTI SONO STATE PUBBLICATE ULTERIORI RISORSE.

 

 

Progetto SIC III

Si informano i colleghi che il nostro Istituto ha aderito al progetto SIC III  sulla sicurezza Informatica e la prevenzione del fenomeno del Cyber bullismo nel sito di  Generazioni Connesse.

E' superfluo ribadire l'importanza e la necessità di conoscere le insidie della rete per realizzare una consapevole e attiva cittadinanza digitale.

In "area riservata docenti" i colleghi troveranno le comunicazioni relative alle procedure di iscrizione al sito.

 

 

FAKE NEWS 

decalogo antibufale

Decalogo antibufale da stampare e utilizzare in classeDecalogo_fake_news_basta_bufale-da-stampare.pdf

Dispensa_Docenti_decalogo_bastabufale.pdf

Parole_ostili_esercizi.pdf

 

 

Settimana europea del codice dal 7 al 22 ottobre 2017

 

 

6 settimane per la sicurezza in rete - #lesettimanedelwebsicuro

 dal 25 settembre 2017 al 5 novembre

DIPENDENZA DAI SOCIAL - Vademecum per genitori e docenti

INCREDIBILE URL

 

 2016/17

 

Il nostro Istituto ha partecipato all'ORA DEL CODICE:

- Scuola dell'infanzia ins. Geraci M. Vittoria

  • SEZ. A infanzia regionale  "La Cittadella" e
  • SEZ. E infanzia statale plesso "N. Alongi"

- Scuola primaria sede III B ins.ti Lo Giudice Giovanna e Pitrola 

 

 - Il Parlamento dei bambini

PARLAWIKI

La Commissione mista Camera dei deputati e Ministeo dell'Istruzione, Università e Ricerca ha concluso la selezione di tutti i lavori pervenuti secondo le modalità e nei tempi prescritti, scegliendo i cinque migliori elaborati per ciascuna delle due categorie scolastiche ammesse alla partecipazione dell'edizione 2016-2017 del Concorso "Parlawiki".
Gli elaborati sono, pertanto, pubblicati e visionabili sul sito dei bambini della Camera dei deputati (http://bambini.camera.it) per essere letti e votati con modalità on-line dagli utenti del sito a partire dal 1 sino al 14 aprile 2017

 

- 3-9aprile 2017 SETTIMANA DELLE CULTURE DIGITALI 

La 2#SCUD2017 consiste in una settimana di eventi dedicati al valore delle culture digitali in tutte le loro forme, organizzati dai membri della Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School e da qualunque altra organizzazione che aderisca al manifesto della iniziativa.

Sono previsti convegni, seminari, iniziative di orientamento, laboratori aperti, performance e ogni altra manifestazione o forma di comunicazione suggerita dalla creatività dei proponenti, purché efficace in funzione dell’obiettivo di divulgare una seria cultura digitale di base.

- CONCORSOcode regolamento-programma-le-regole-1.pdf  Programma le Regole 2017 scadenza 15 aprile

- SIC ITALY:

Il SIC ITALY III è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma The Connecting Europe Facility (CEF) - Safer Internet. Come nelle precedenti edizioni, nel progetto SIC III “Generazioni Connesse”, le scuole sono invitate a riflettere sul loro approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica.

Ogni scuola coinvolta identifica rispetto a questi ambiti i propri punti di forza e debolezza, nonché gli ambiti di miglioramento e le misure da adottare per raggiungere tale miglioramento. L’obiettivo del processo è quello di fare in modo che ogni scuola possa riuscire a dotarsi di una “e-policy” interna, ovvero un documento di indirizzo che includa: adozione di misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di Internet e delle tecnologie digitali; assunzione di misure atte a facilitare e promuovere l'utilizzo delle TIC nella didattica.
Possono iscriversi tutti i Circoli didattici, Istituti Comprensivi e Scuole Secondarie di Primo Grado italiane, sia pubbliche che parificate. In particolare il percorso è rivolto alle classi quarta e quinta della Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Le scuole iscritte al progetto potranno poi accedere alla nuova piattaforma, uno spazio online dedicato ai docenti con la finalità di guidarli nell'approfondimento delle tematiche del progetto e nella scrittura della Policy di E-Safety.
Le iscrizioni al progetto si riapriranno il 27 marzo. Gli insegnanti interessati al percorso possono contattare l ins. Geraci (Animatore Digitale) o le insegnanti Lo Giudice-Mannino-Padalina(Team Digitale).

Percorso sull' uso consapevole della rete e sui pericoli connessi a Internet: BULLISMO E  CYBERBULLISMO.

 

MARTEDI' 21 MARZO 2017  GLI ALUNNI DELLE CLASSI III- IV E V SEDE E PLESSO INCONTRERANNO LA POLIZIA POSTALE secondo la seguente organizzazione:

SEDE

 

8.30-10.00 classi III A - III B - III C - III D - IV A - IV B

 

10.30 -12.00 classi IV C - IV D - V A - V B - V C - V D

 

PLESSO ALONGI

 

12.00 - 14.00 classi  III E - III F - IV E - IV F - V E - V F

 

- 29 marzo Coding e pensiero computazionale a cura di A. Bogliolo

 

- Il 29 marzo presso l Hotel San Paolo Palace si terrà un evento di coding per gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria.L'evento è gratuito. Maggiori informazioni in area riservata docenti.

 

- Coding: dal 27 febbraio RAI Scuola manda in onda 20 puntate di Toolbox II dedicate al Coding, dal lunedì al giovedì, ogni sera alle18:45 prof.re Bogliolo.

      I incontro: video e suggerimenti di percorsi operativi

 

- Il Bullismo e il Cyberbullismo a Scuola TIPOLOGIA: Seminario laboratoriale gratuito per docenti di ogni ordine e grado DATA, ORA E SEDE: Lunedì 03 Aprile 2017, dalle ore 9.30 alle ore 17.30 – Salone degli Specchi, Palazzo dei Leoni Sede della Città Metropolitana di Messina (ex Provincia Regionale di Messina) – Corso Cavour, 98122 – Messina

- Febbraio è il mese dedicato alla sicurezza in rete. In particolare, il 7 febbraio la 1ª Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo attraverso l'iniziativa “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo” promossa dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Safer Internet Day 2017 - Finalità dell’iniziativa è promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

 

kit didattico composto da tre e-book interattivi per bambini, ragazzi e insegnanti, con consigli e giochi per navigare sicuri online. In particolare, l’e-book dedicato ai docenti approfondisce alcune tematiche legate all’utilizzo di Internet e dei nuovi media offrendo spunti di riflessione e attività didattiche per condurre laboratori con bambini e ragazzi.

E-book per Bambini.pdf

E-book per Docenti.pdf

E-book per Ragazzi.pdf

Carta-dei-Diritti-di-Internet-2016.pdf

cyberbullismo vademecum.pdf

PNSD.pdf

piano triennale pnsd d.d. Salgari Animatore Digitale ins. Geraci.pdf

 

- Settimana Europea del Coding 15-23 ottobre 2016

 Settimana italiana  del codice 5-11 dicembre 2016

Progetto di sperimentazione: "Code...di bambini"

 Modulo Progettazione tecnologico-didattica Proposta di educazione al Pensiero computazionale Code...di Bambini    Percorso-coding--Salgari--Arculeo---Orestano.pdf

 

Progetto Code... di Bambini: coinvolti gli alunni di 5 anni della sez E della scuola dell'Infanzia del plesso "N. Alongi"

Documentazione: