Piano Triennale dell'Offerta Formativa

   Il PTOF (Piano triennale dell'offerta formativa+Piano di Miglioramento+Piano Inclusività)

          CCNL scuola, art. 26, c.3; DPR 275/199, art.3; L. 107/2015, art.1, c.14)

 

è  <<... il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano, rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa ... Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Il piano è approvato dal consiglio d'istituto ...>>

Atto d'indirizzo del Dirigente Scolastico .pdf

Piano Triennale Offerta Formativa (P.T.O.F) 2016- 2019.pdf  

sintesi-offerta-formativa-2017-18.pdf   

  sintesi-offerta-formativa-2016-2017-miglioramente-e-ampliamento.pdf

Piano inclusività.pdf

 Piano di Miglioramento.pdf

 

 

 

pof 2015-16.pdf


pof 2014-15 pof.pdf

Il Piano dell'Offerta Formativa è la carta di identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curriculare, extracurriculare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

Regolamento di Istituto
regolamento_d_istituto.pdf

Il Regolamento di Istituto rappresenta quell’insieme di norme vincolanti di comportamento che un Istituto si dà per poter svolgere nel modo migliore i compiti educativi e formativi ai quali è preposto.
Il Regolamento è approvato dal Consiglio d’Istituto su proposta della Giunta Esecutiva e contiene tutte le disposizioni organizzative.
 

Carta dei servizi
carta_dei_servizi.pdf

La Carta dei Servizi è stata introdotta nel nostro ordinamento con Decreto del Presidente del Consiglio 7 Giugno 1995. Rappresenta un documento di indirizzo che promuove nell'utenza la conoscenza di questa istituzione scolastica e delle regole che la governan, favorendo, in tal modo, una chiara comunicazione interna ed esterna.
 

Patto educativo di corresponsabilità- 
 


Il Patto Educativo di Corresponsabilità è lo strumento attraverso il quale la Scuola intende costruire un rapporto di reciproca fiducia con i Genitori e gli Studenti e realizzare gli obiettivi prefissati. Il suddetto documento integra il Regolamento di Istituto e il POF.

patto-di-corresponsabilità.pdf

 

Funzioni strumentali alla realizzazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Contribuiscono alla realizzazione delle finalità della scuola, coordinando azioni mirate a sostegno del Piano Triennale  dell’Offerta Formativa e alla revisione annuale del documento.


Alaimo Rosalia (Didattica della sicurezza)
Baiamonte Rosaria (Coordinamento PTOF)

Geraci Maria Vittoria (Scuola digitale )
Mannino Emanuela (Scuola Inclusiva)

Maniscalco Maria ( Legalità)
Termini Daniela ( attività extra-scolastiche)

R.Benigno e G. Lo Giudice ( documentazione buone pratiche )